La classe 3^B
tra i vincitori del "Label Europeo delle lingue 2011" con il progetto
Let’s Practice English Together!
Sulla stampa locale
La Scuola Primaria “A. Ciancia” dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni (PZ), rappresentata dal Preside Dott. Vincenzo Ciminelli e dall’insegnante Gina Antonietta Mango, nei giorni dal 2 al 4 ottobre sarà a Roma fra i vincitori del “Label Europeo delle Lingue 2011” con il progetto “Let’s Practice English Together!”. “Il Label europeo è un riconoscimento che incoraggia nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, premia le nuove tecniche di insegnamento delle lingue, diffondendo le conoscenze sulla loro esistenza e quindi promuovendo le buone pratiche.”
( http://ec.europa.eu/education/languages/european-language-label/index_it.htm).Tale riconoscimento sarà conferito alla scuola durante una grande conferenza organizzata dal MIUR per valorizzare le esperienze italiane in Europa.
Il progetto vincitore è un progetto etwinning incentrato sulla promozione dell’uso funzionale della Lingua Inglese quale mezzo per trasmettere e comunicare conoscenze legate a tutte le discipline e per descrivere e condividere aspetti della propria cultura e del proprio territorio. L’idea di progetto è stata concepita nell’ambito del programma etwinning, basato sullo scambio virtuale fra scuole europee. Essa è stata sviluppata nelle varie realtà scolastiche coinvolte, così diverse fra loro per aspetti geografici del territorio ( piccolo paese di collina dell’Italia meridionale, cittadina ricca di storia della Gran Bretagna meridionale, grandi città della Bulgaria e della Turchia), clima, cultura, lingua ed opportunità educative con l’intento di condividere, confrontare, comunicare similitudini e diversità e sentirsi parte di un unico retaggio storico: quello europeo. Rivolto agli alunni della scuola primaria, il progetto ha coinvolto, fin dalla prima, negli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011, e coinvolge ancora, l’attuale classe 3^B della Scuola Primaria “A. Ciancia” dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni (PZ) e ha perseguito i seguenti obiettivi: consolidare strutture e lessico relativi ai vari campi semantici; promuovere e consolidare semplici conoscenze legate a varie discipline utilizzando la Lingua Inglese; utilizzare la lingua scritta e orale per comunicare informazioni personali, stati d’animo, descrivere oggetti, persone, animali, esperienze didattiche; conoscere e confrontare aspetti tipici del proprio territorio; creare un clima positivo, motivante e coinvolgente mirato all’apprendimento e alla fruizione della lingua; promuovere l’apprendimento della Lingua Inglese in vista di un futuro inserimento nel lavoro per gli alunni e in vista di un arricchimento professionale per gli insegnanti.
Tutte le attività del progetto sono state parte integrante del curricolo delle discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Ed Ambientale, Inglese, Informatica. Tutti i prodotti socializzati e condivisi sul blog e sul twinspace sono stati il risultato delle normali attività didattiche svolte in classe e nei laboratori e previste nelle progettazioni didattiche elaborate dai docenti. Si è seguita la seguente metodologia: Scelta degli argomenti disciplinari da condividere. Presentazione degli argomenti e delle attività da svolgere. Produzione di semplici lavori multimediali esplicativi in Italiano ed in Inglese. Condivisione dei lavori svolti via email. Pubblicazione sul web ( http://letspracticeenglishtogether.blogspot.com http://new-twinspace.etwinning.net/web/p16814 ). Sono stati utilizzati : fotocamera digitale, scanner, audio registratore digitale, Word, Paint ,Power Point, Windows Movie Maker, You Tube, Slide Maker, Glogster, Onetruemedia, Blog e Twinspace etwinning. Sono stati prodotti: Filmati con disegni e fotografie, colonne sonore
( dialoghi, canti, filastrocche in Lingua Inglese) prodotte e registrate dagli alunni, registrazioni video di canti, dialoghi, filastrocche e altre attività didattiche. Sono stati anche ricercati nel web e postati sul blog materiali, prodotti da terzi, utilizzati per il consolidamento di strutture e lessico studiati in classe.
Gli alunni della classe coinvolta, nel corso dello sviluppo del progetto, hanno scoperto l’aspetto funzionale della Lingua Inglese: la usano per comunicare semplici informazioni personali e conoscenze disciplinari e consolidano le loro abilità ortografiche e grammaticali confrontandosi con i partner e utilizzando le nuove tecnologie informatiche. Denotano la capacità di: condividere, in modo semplice e calibrato alla fascia d’età e al grado di scuola in oggetto, aspetti della propria cultura e comprendere aspetti culturali di altre nazioni europee; comunicare scambiando semplici informazioni relative alla sfera personale, ad aspetti della propria realtà ambientale ed a semplici conoscenze disciplinari. Il progetto è risultato innovativo nella misura in cui ha motivato gli alunni all’apprendimento della lingua con attività vive, concrete, motivanti e mirate alla reale comunicazione con interlocutori stranieri per condividere esperienze reali, pensieri, idee, tradizioni, … .
bene! :))!
RispondiEliminaGrazie!
RispondiElimina