lunedì 15 marzo 2010

La nostra scuola sulla " Media in Education Newsletter"


Lo Staff "MEDEA Awards" ha voluto dedicare uno spazio al nostro progetto "Traditions Across Europe" sulla "Media in Education Newsletter" di Marzo (Pagg.2-3) e, a tal fine, ci ha chiesto di scrivere un articolo sull'uso dei media nella pratica educativa della nostra scuola. Ecco la traduzione di quanto, scritto da me e dal collega Carmelo Mario Martino, è stato pubblicato:
MEDEA News
Vincitore protagonista 2009: Traditions Across Europe

"Traditions Across Europe, creato dall' Istituto Comprensivo "Don Bosco" nel Sud Italia, è uno dei vincitori del MEDEA Award 2009 avendo vinto il premio per la collaborazione europea (European Collaboration Award). Abbiamo chiesto a Gina Mango, una fra gli insegnanti che hanno realizzato il progetto nella scuola di dirci qualcosa in più di questo lavoro vincitore.
" L’Istituto Comprensivo “Don Bosco”opera in Francavilla in Sinni, un piccolo paese di collina della Basilicata nel Sud dell’Italia,e a San Severino Lucano, un paese vicino ancora più piccolo, e comprende diverse scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado. Negli ultimi 5 anni si è lavorato per l’informatizzazione dell’Istituto per cui in quasi tutte le scuole sono presenti laboratori sia di informatica che linguistici, a disposizione di insegnanti e alunni, e, da quest’ anno, anche delle Lavagne Interattive Multimediali. Nella scuola Primaria “A. Ciancia”, in cui “Traditions Across Europe “ è stato realizzato, sono presenti 2 laboratori in cui gli alunni possono , utilizzando le TIC, realizzare lavori e ricerche inerenti alle varie discipline. Nel Laboratorio di Informatica si usa Internet per ricercare informazioni e immagini, Google e You Tube per integrare con video svariate attività curriculari, Word per scrivere testi di varia natura, Paint per produrre immagini. Nel Laboratorio Linguistico si usa internet per apprendere la Lingua Inglese utilizzando giochi on line, la posta elettronica, i blog, le videoconferenze per realizzare Progetti Etwinning con partner di varie nazioni, strumenti come Windows Movie Maker, Power Point e Slide Maker, per realizzare filmati con immagini e disegni inerenti alle varie attività disciplinari da condividere con i partner dei progetti in Lingua Inglese. Abbiamo incontrato i partner di “ Traditions Across Europe” Liliana Mihalachi della Romania e Thomas Duggan e Joe Malloy dell'Irlanda nel dicembre 2007 collaborando ad un altro Progetto Etwinning ed, insieme, abbiamo deciso di intraprendere il nuovo lavoro. Durante la fase di progettazione e di creazione del blog abbiamo avuto frequenti contatti via email ed attraverso dei Flashmeeting, poi , avviato il progetto il 2 Febbraio 2008, abbiamo continuato ad interagire attraverso il blog, appositamente creato, sul quale studenti e insegnanti hanno inviato lavori, hanno condiviso, commentato e confrontato ogni cosa. Con la Churchfields Primary School, partner in un precedente progetto, i nostri alunni e noi insegnanti, abbiamo avuto continui contatti attraverso lo scambio di email e di lettere sulle varie attività del progetto ed abbiamo realizzato anche una videoconferenza utilizzando Flashmeeting.
Gli alunni che hanno realizzato tutti i lavori presenti sul Blog sono passati alla scuola secondaria, ma stiamo continuando e continueremo il nostro lavoro su “Tradition across Europe” e su altri blog e progetti etwinning con una nuova classe e , data la loro giovane età ( prima classe), stiamo usando soprattutto filmati realizzati con video e fotografie , ma anche disegni da loro eseguiti e commentati vocalmente su piste di registrazione, per veicolare e condividere, usando dei piccoli percorsi di Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto( CLIL), conoscenze e tradizioni in Inglese consolidando, così, apprendimenti disciplinari e tradizioni locali contemporaneamente all’apprendimento della lingua straniera.

Nessun commento:

Posta un commento