venerdì 25 giugno 2010

Progetto: "Pronti! Partenza! Riciclo!..." in classe prima

Il Progetto

Gli alunni delle classi 1^A e 1^B sono stati impegnati , nell'ultimo periodo dell'anno scolastico, nella realizzazione del Progetto Ambientale "Pronti! Partenza! Riciclo!..", volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
  • far acquisire agli alunni conoscenze, valori e capacità di atteggiamenti attenti all'ambiente: la partecipazione, il senso di comunità ed il rispetto del territorio e quindi di se stessi e degli altri.
  • Guidare all’acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata e di riciclaggio.

Le varie attività sono state svolte in maniera interdisciplinare ed hanno interessato diverse discipline. Il lavoro ha preso avvio dalla lettura del Racconto "Guerra ai rifiuti" seguita, poi, da attività di analisi e di riflessione mediante conversazioni, completamento di schede , illustrazioni, ricerche sul web di immagini e di informazioni relative al tema della raccolta differenziata e del riciclo di materiali di scarto.

Nella fase conclusiva gli alunni delle due classi hanno sperimentato l'attività del "Riciclare", hanno riusato in classe materiali di scarto e realizzato con essi elementi artistici e decorativi .

Il Racconto


I lavori della 1^A



I lavori della 1^B








Al termine di tutte le attività gli alunni delle due classi mostrano di conoscere l’importanza della raccolta differenziata e denotano , in riferimento ad essa, comportamenti corretti sia a scuola che a casa.

Classi 1^A e 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia" - Francavilla in Sinni (PZ) - Italia

Nessun commento:

Posta un commento