venerdì 27 novembre 2009

Visita alla BIBLIOTECA COMUNALE

L'ncontro che i bambini hanno avuto con i libri di testo è stato emozionante e nello stesso tempo importantissimo. Toccarli, osservarli, sfogliarli è stata un'esperienza che, senza dubbio, li ha fatti sentire "grandi".
Abbiamo colto questo entusiasmo per far avvicinare i bambini al mondo della lettura.
La visita alla Biblioteca Comunale ha consentito loro di conoscere ambienti diversi da quelli scolastici e di avere un approccio con il meraviglioso mondo della lettura che apre la mente a nuove conoscenze e, attraverso la fantasia, contribuisce notevolmente alla formazione della personalità.

Classi 1^A e 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia" - Francavilla in Sinni (PZ) - Italia

martedì 24 novembre 2009

Ancora sull'AUTUNNO

Le attività delle classi prime sul tema autunnale sono continuate con l'osservazione delle piante da frutto e dei relativi frutti tipici di questo periodo dell'anno. Le informazioni ed i materiali raccolti sono stati utilizzati per attività interdisciplinari che hanno coinvolto la quasi totalità delle discipline: Italiano, Inglese, Matematica, Scienze, Arte e Immagine, Geografia... .
In particolare:
la classe 1^B ha realizzato un'uscita per osservare, negli orti e nei giardini vicino alla scuola, i frutti autunnali;

(Le immagini ed i materiali raccolti sono stati utilizzati anche per attività di Lingua Inglese e sono stati oggetto di scambio per il progetto Etwinning)
le due classi, 1^A e 1^B, hanno realizzato una visita ad uno dei frantoi del nostro paese per vedere da vicino il procedimento attraverso il quale dalle olive, comprese fra i frutti autunnali osservati, si estrae l'olio.
Classi 1^A e 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia" Francavilla in Sinni (PZ)

martedì 17 novembre 2009

Finalisti al MEDEA Awards 2009!



La Scuola Primaria "A. Ciancia", impeganta da oltre 4 anni in scambi "Etwinning" con diverse scuole europee, sarà a Berlino, rappresentata dal Dirigente scolastico Vincenzo Ciminelli e dagli insegnanti Carmelo Mario Martino e Gina Antonietta Mango, il 4 dicembre 2009 per partecipare, come finalista, alla cerimonia conclusiva del MEDEA Awards 2009 con uno dei suoi progetti "Traditions Across Europe", già premiato, l'anno scorso, con il Quality Label Etwinning Italia 2008.

Il MEDEA Awards è un concorso annuale che ha lo scopo di promuovere ed incrementare l'uso delle nuove tecnologie e, principalmente, riconoscere e premiare gli esempi eccellenti di uso di immagini digitali in movimento e di suono in campo educativo. Esso è stato, quest'anno , appoggiato dalla commissione europea dell'LLP ( Lifelong Learning Programme) di cui fa parte il "Progetto Etwinning".

La Cerimonia avrà luogo nell' Hotel InterContinental a Berlino all'interno di una sessione speciale (Venerdì 16.30 - 18.00) della conferenza Dell' OEB 2009 (Online Educa Berlin 2009) durante la quale gli 8 finalisti saranno chiamati a presentare i propri progetti.

Per noi è già un grosso traguardo essere fra gli 8 finalisti, ma ci facciamo, comunque ,da soli, un grosso "In bocca al lupo!" e speriamo di ritornare con qualche piccolo premio!

mercoledì 4 novembre 2009

L'AUTUNNO

Le classi prime della Scuola Primaria "A. Ciancia" hanno previsto, all'interno della prima UA, " IO E GLI ALTRI", una serie di percorsi interdisciplinari sul tema autunnale che permetteranno agli alunni delle due classi di lavorare insieme e di condividere alcune attività relative alle varie discipline.
Ecco quanto è stato fino ad ora realizzato:
Uscita nella Villa Comunale per osservarne i colori, i suoni, le trasformazioni in autunno e per raccogliere le foglie da utilizzare,poi, in classe per altre attività:

Classi 1^A e 1^B
Attività relative alla festa di Halloween:

Classe 1^A

Classe 1^B
Classi 1^A e 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia"