Il progetto
Il progetto "Latte Amico", compreso nel macroprogetto alimentare "Alimentarsi bene per stare bene!", contenuto nel POF 2009/2010 è stato realizzato dalle classi 1^A e 1^B . Sua finalità è stata : "Educare gli alunni a corrette abitudini alimentari" , l'obiettivo di apprendimento principale : "Conoscere le caratteristiche del latte: composizione, valore nutritivo, proprietà, importanza per la crescita, ciclo di produzione, utilizzazione...". Le attività di progetto, svolte in maniera interdisciplinare, hanno coinvolto quasi tutte le discipline e sono state distinte in attività parallele delle singole classi ed attività comuni.
Esse hanno preso avvio dalla lettura e analisi di un racconto i cui personaggi e le cui immagini hanno fatto da filo conduttore e da contenitore per tutte le attività successive e da punto di partenza per veicolare conoscenze correlate alle varie discipline. Nella fase conclusiva sono state realizzate attività di sperimentazione in classe e la visita ad un laboratorio caseario artigianale presente nel territorio. Gli alunni hanno così potuto osservare in prima persona quanto appreso teoricamente.
Le attività comuni:
Alcune sperimentazioni in classe
La visita ad un laboratorio caseario artigianale
Alcune fasi della lavorazione
Al termine delle varie attività i risultati attesi sembrano essere stati raggiunti: gli alunni hanno acquisito numerose ed importanti conoscenze riguardo al latte ed ai suoi derivati, lo considerano un alimento sano e importante per la loro crescita e sicuramente ne faranno un uso più consapevole.
Classi 1^A e 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia" - Francavilla in Sinni (PZ) - Italia