martedì 18 maggio 2010

Al "Palazzo della Provincia"



Lo staff di "Traditions Across Europe" dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco", composto dagli alunni dell'ex 5^B (ora alunni della scuola secondaria di I grado), dagli insegnanti Carmelo Mario Martino e Gina Antonietta Mango e dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Ciminelli, è stato oggi ricevuto al Palazzo della Provincia di Potenza. Qui, è stata loro consegnata una targa come riconoscimento per il lavoro svolto nell'ambito del progetto etwinning "Traditions Across Europe", risultato vincitore del MEDEA European Collaboration Award 2009 , per essersi distinti in una competizione europea dimostrandosi , nel contempo, aperti alle innovazioni didattiche e tecnologiche e ambasciatori delle tradizioni e della cultura della nostra Lucania.



Alcune immagini della cerimonia:




AL "SEMINARIO REGIONALE ETWINNING" di MATERA




Il 28 Aprile 2010 lo staff di "Traditions Across Europe" è stato invitato a prendere parte al Seminario Regionale Etwinning a Matera per illustrare il progetto in questione annoverato fra le buone pratiche etwinning lucane.



Un anno di avventura con il "MEDEA Awards":


Scuola Primaria "A. Ciancia"- Francavilla in Sinni" (PZ) - Italia

venerdì 14 maggio 2010

Progetto: "Continuità Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria"

Giovedì 13 Maggio, ore 10.30: prove generali di "scuola primaria". Gli alunni della 3^ sezione della Scuola dell'Infanzia "Dattoli" si sono recati in visita presso le classi 1^A e 1^B della Scuola Primaria "A. Ciancia". Con i compani più grandi hanno condiviso alcuni momenti di vita scolastica e, guidati da questi, sono stati coinvolti in alcune attività didattiche con grande soddisfazione di entrambi.

Ecco alcune immagini dell'esperienza che si è rivelata positiva e motivante per tutti:










E' Primavera!

Anche per la stagione primaverile tante attività interdisciplinari in classe e all'aperto correlate a Scienze, Italiano, Storia, Arte, Immagine, Musica, Informatica, Inglese, ...

Ecco quanto realizzato dagli stessi alunni con le immagini tratte da alcune delle attività menzionate:






Altre immagini:


Classe 1^B - Scuola Primaria "A. Ciancia" - Francavilla in Sinni (PZ) - Italia

venerdì 7 maggio 2010

Progetto: "THEATRINO ACLE"



Il Progetto realizzato------------------ L'associazione ACLE



Le attività organizzate-------------------- I numeri e i costi


Il 26 Aprile del 2010, come previsto dal progetto contenuto nel Piano dell'Offerta Formativa ( POF) del nostro Istituto, la scuola ha ospitato il "Theatrino ACLE". Nell'arco della giornata si sono susseguite una serie di rappresentazioni - lezioni in lingua inglese che hanno coinvolto, ripartiti in quattro gruppi, quasi tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto l'Istituto Comprensivo "Don Bosco". Scopo delle rappresentazioni, tenute da quattro giovani attori native speakers provenienti dal Canada e dall' Inghilterra, è stato consolidare le strutture e il lessico appresi in classe e sperimentare il contatto della lingua viva in un'atmosfera divertente e motivante che ha generato negli alunni una forte carica motivazionale ad esprimersi spontaneamente in lingua inglese. Ogni intervento è stato composto da una favola ( scuola Primaria ) o da sketches ( scuola secondaria ) interattivi e didattici, seguiti, per uno dei gruppi, da workshops mirati a veicolare strutture e funzioni e a porre l'enfasi sulle competenze di Speaking ( parlare) e Listening ( ascoltare). L'esperienza teatrale in inglese, anche quest'anno, si è rivelata di grande valenza educativa e didattica e ha offerto agli alunni un'opportunità formativa unica nella nostra area geografica.

Alcune immagini dell'evento:


Sketches per la scuola secondaria



Robin Hood


The Wizard of Oz


Peter Pan